Come comporre il libretto messa per il matrimonio?

da | Uncategorized

 

Come scegliere le letture per il proprio matrimonio cattolico?
Se avete frequentato il corso prematrimoniale avrete avuto modo di parlare con il sacerdote e di valutare insieme a lui quali possono essere le letture che sarannno all’interno della celebrazione del vostro matrimonio.

Ad ogni buon conto vi ritroverete a dover scegliere insieme le letture, il Vangelo, le preghiere e la formula.

Chiedete al vostro sacerdote se inserire una o due letture, nel caso di due letture dovrete scegliere una lettura dall’antico Testamento e una dal nuovo Testamento, più il Salmo.

Dovrete anche comporre le preghiere dei fedeli, dove consiglio sempre di ricordare le famiglie di origine e una preghiera per i cari che non sono presenti fisicamente.

Quindi la scelta della lettura del Vangelo che proclamerà il Sacerdote celebrante prima del rito del matrimonio.

Dovrete scegliere i 4 lettori cui affidare la prima lettura, il salmo, la seconda lettura e la preghiera dei fedeli. Se non riuscite a trovare 4 lettori ne andranno bene anche tre che leggeranno come segue:

1° lettore: prima lettura e salmo

2° lettore: seconda lettura e antifona al Vangelo 

3° lettore: preghiera dei fedeli

Consiglio sempre alle mie coppie di scegliere lettori con conoscenza della Liturgia, e che sappiano muoversi all’interno della celebrazione. Altresì consiglio di stampare i libretti messa nella misura del 30% degli ospiti e comunque un minimo di 10 stampe da distribuire così: 2 per gli sposi, 1 per il sacerdote, 1 al leggio e 1 all’ambone, 1 per ogni testimone, 1 per ogni coppia di genitori.

E’ molto utile e significativo inserire anche le musiche che accompagneranno la funzione. Se avete bisogno di qualche idea per costruire anche la colonna sonora del vostro matrimonio date uno sguardo qui per la cerimonia e qui per il banchetto.

 

 

Il sito della chiesa di Milano offre un servizio davvero utile e comodo che permette di scegliere e comporre il libretto personalizzandolo. Qui trovate il link per accedere al servizio e creare il vostro libretto messa.

Volete avere qualche informazione in più?

Vi piacerebbe ricevere assistenza per la stesura del libretto e realizzarlo personalizzato? Contattami per ricevere un preventivo anche solo per la stesura e la stampa.

libretto messa matrimonio cattolico

Crea e personalizza il libretto messa per il tuo matrimonio cattolico. Ti suggerirò tutte le accortezza da avere un libretto messa all’altezza di una perfetta celebrazione.

Lucia Wedding events

Sono Lucia Saltalamacchia, Wedding Planner, fondatrice di Wedding in Maremma, Liberamore, Lucia Wedding Events e Maremma Party Planner.

Con la mia passione e la mia esperienza ti aiuto nell’organizzazione del matrimonio dei tuoi desideri.

SCOPRI I MIEI SERVIZI DI WEDDING PLANNING

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *